Domenica di carta 2019: Le due anime di Pietro Parnisetti, canonico e scienziato alessandrino

Alessandria: ASAL via solero 43

13 ottobre 2019 - Mostra

Locandina jpeg

L'Archivio di Stato di Alessandria aderirà alle "Domeniche di carta" del 13 ottobre 2019 allestendo una mostra documentaria dedicata alla vita ecclesiastica e alle attività scientifiche di Pietro Parnisetti (1823-1879).

Sacerdote, rettore e tesoriere del Seminario di Alessandria dove insegnò scienze fisiche, nonché canonico della Cattedrale, Parnisetti si specializzò in studi di meteorologia inaugurando un osservatorio presso il medesimo Seminario (oggi sede della Camera di Commercio) e inventando lui stesso alcuni moderni strumenti di osservazione quali un anemometrografo, per registrare l’ora e la velocità del vento, e un meteoroscopio, per fissare le coordinate delle stelle cadenti. Parnisetti si occupò anche di sismologia, di eclissi e di meridiane.

I documenti esposti (corrispondenza, onorificenze, articoli di giornali, pubblicazioni, disegni e appunti scientifici) sono tratti prevalentemente dal fondo Parnisetti, donato nel 1953 all’Archivio di Stato di Alessandria.

La mostra è visitabile domenica 13 ottobre 2019 dalle 9,00 alle 17,00 presso l’Archivio di Stato di Alessandria in via G. Solero, 43. Ingresso gratuito.