Domenica di Carta 2018: I Trotti Bentivoglio attraverso i secoli. Documenti dall’archivio familiare

Alessandria: ASAL via solero 43

14 ottobre 2018 - Mostra

locandina definitiva Domenica di carta 2018

In occasione della Domenica di Carta del 14 ottobre 2018, l’Archivio di Stato di Alessandria allestirà una mostra documentaria sull’archivio della famiglia Trotti Bentivoglio, donato nel maggio di quest’anno dai tre discendenti, Emilio ed Alessandro Avogadro di Cerrione Trotti Bentivoglio e Lorenzo Terzi.

Il nobile casato dei Trotti, oriundo di Gamondio (oggi Castellazzo Bormida), fu uno dei più insigni e benemeriti della storia locale e ricoprì prestigiosi incarichi amministrativi e militari sotto lo Stato di Milano - cui la città di Alessandria e il suo territorio appartennero fino alla conquista sabauda nel Settecento -, pur mantenendo le proprie tradizioni ad Alessandria e in paesi limitrofi. Il ramo dei Bentivoglio prese origine il 25 dicembre 1478, quando Giovanni Bentivoglio, signore di Bologna, concesse il suo stemma e il suo cognome ad Antonio Trotti, capitano di giustizia di quella città. Nel 1623 un diploma di Filippo IV di Spagna infeudò il paese di Casalcermelli al valoroso militare Luigi Trotti Bentivoglio, conferendogli altresì il titolo di conte. Dopo aver annoverato nei secoli altri illustri personaggi, la nobile famiglia si estinse con il munifico Lorenzo Trotti Bentivoglio (1874-1930), eclettico pittore e scrittore che alla sua morte donò il palazzo di famiglia in via Vescovado all’amministrazione municipale di Alessandria: l’edificio divenne nel 1940 la prima sede dell’Archivio di Stato.

Il fondo Trotti Bentivoglio, della consistenza di nove buste, venne recuperato, in disordine e in misura parziale, a seguito dell’alluvione del 1994. Trasferito a Costigliole Saluzzo presso Emilio Avogadro di Cerrione Trotti Bentivoglio e dichiarato di interesse storico particolarmente importante dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica per il Piemonte e la Valle d’Aosta con Decreto n. 4 del 23 marzo 2017, è stato acquisito nel maggio 2018 dall’Archivio di Stato di Alessandria.

 I documenti in mostra, costituiti da pergamene, disegni, carte d’amministrazione, lettere, grida e manifesti dal XV al XX secolo, riguardano in prevalenza i rapporti feudali e patrimoniali intrattenuti dalla famiglia con l’Alessandrino, rappresentando dunque un’importante fonte primaria per la conoscenza di questo territorio.

La manifestazione, ad ingresso gratuito, avrà luogo domenica 14 ottobre 2018 dalle ore 9.30 alle ore 17.30 presso l’Archivio di Stato di Alessandria, Via Giorgio Solero, 43.

Per informazioni: as-al@beniculturali.it; http://www.archiviodistatoalessandria.beniculturali.it/