Giornate Europee del Patrimonio 2017: Eredità culturale Alessandrina - Il nostro territorio: le alluvioni, il recupero del documento alluvionato

Alessandria: ASAL via solero 43; Museo della Gambarina piazza Gambarina 1; INPS via Morbelli 34

23 settembre 2017 - Mostra

GEP_2017_locandina

Art. 1/c della Convenzione di Faro – Consiglio d’Europa – cets  n. 199 del 27.X.2005 a cui l’Italia aderisce ed è firmataria dal 27 febbraio 2013:

“Sottolineare che la conservazione dell’eredità culturale, ed il suo uso sostenibile, hanno come obiettivo lo sviluppo umano e la qualità della vita.”

Con questo fine l’Archivio di Stato di Alessandria promuove la mostra della Giornata del Patrimonio.

Il territorio alessandrino e la sua storia sono una eredità culturale inestimabile. L’uomo di ieri e di oggi né è parte integrante, ed è grazie a questa eredità, che può individuare nuovi strumenti per prevenire, salvaguardare, e conservare il patrimonio da esso posto in essere.

Questa giornata ci offre l’occasione per osservare la posizione idrica della Provincia di Alessandria, ponendo l’accetto sul rischio idrico e idrogeologico, ricostruendo storicamente gli eventi alluvionali in Provincia sino a descrivere l’evento catastrofico più vicino a noi: l’alluvione del 1994.

Faremo notare, come i drammatici eventi del 1994 abbiano sensibilizzato ulteriormente una politica di prevenzione che si è dimostrata vincente nell’inverno 2016; in ultima analisi vedremo la posizione del Ministero dei Beni Culturali verso questo tipo di danni naturali, e nel dettaglio porremo l’accetto sulle operazioni di conservazione e restauro del documento alluvionato attivate dall’Archivio di Stato di Alessandria grazie anche all’intervento e il sostegno di volontari alessandrini e toscani.

Il nostro Istituto, in linea con il concetto di “eredità”, e con l’art. 4b della convenzione di Faro:

“Chiunque, da solo o collettivamente, ha la responsabilità di rispettare parimenti la propria e l’altrui eredità culturale, e di conseguenza, l’Eredità comune dell’Europa.”

intende evidenziare l’importanza della conservazione del patrimonio archivistico.

La mostra documentaria verrà esposta con i documenti originali presso la Sede dell’Archivio di Stato ed in riproduzione presso la sede INPS di Alessandria e presso il Museo Etnografico della Gambarina di Alessandria.

IMG-20170922-WA0019  IMG_0499 IMG_0501 IMG_0502